Il Dr. Stefano Zanchini ha 55 anni, è nato, risiede e lavora a Novafeltria (RN). Coniugato e con due figli, svolge la professione di Medico di Medicina Generale e Specialista in Medicina dello Sport iscritto alla FMSI.
Da sempre impegnato nel volontariato sociale è socio fondatore dell’Associazione “Tana Libera Tutti” che si occupa di problematiche legate alla disabilità e dell’AOVAM Associazione Oncologica e del Volontariato della Valmarecchia di cui ha ricoperto la carica di vice-presidente e medico volontario nel servizio di assistenza domiciliare. Attualmente è Coordinatore del Nucleo Cure Primarie Alta Valmarecchia, ove collabora ai progetti di mission e governance distrettuale.
Ha frequentato presso l’Università di Urbino Facoltà di Sociologia, il Corso di Perfezionamento in “Progettare e valutare l’organizzazione e gestione dei servizi nel territorio”, superando l’esame finale discutendo la tesi dal titolo “L’integrazione socio-sanitaria in Emilia-Romagna”.
Dal 2011 al 2016 ha ricoperto la carica di Consigliere Comunale a Novafeltria nella lista di opposizione Percorso Comune e a seguito delle elezioni amministrative del 5 giugno 2016 è stato proclamato Sindaco del Comune di Novafeltria.
A seguito delle elezioni amministrative del 3-4 ottobre 2021 è stato nuovamente proclamato Sindaco del Comune di Novafeltria.
Novafeltria, 05.10.2021
Dott. Stefano Zanchini